Link utili
http://www.sit.puglia.it/
Il Portale Cartografico della Regione Puglia mette a disposizione le cartografie tecniche e tematiche prodotte dal Sistema Informativo Territoriale Regionale. Esso è rivolto sia ai cittadini che ai Comuni, agli Enti ed ai tecnici che operano nel territorio regionale.
http://www.adb.puglia.it
E' il sito dell'Autorità di Bacino della Puglia contenente i dati relativi al PAI ed alla Carta Idrogeomorfologica della Regione Puglia.
http://www.pcn.minambiente.it/PCN/
Portale Cartografico Nazionale. Esso permette la visualizzazione e l’utilizzo della cartografia di base nazionale, prodotta a seguito dell’accordo integrativo tra Stato - Regioni del 12 ottobre 2000 sul Sistema Cartografico di Riferimento.
http://www.isprambiente.it
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) è vigilato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e svolge le funzioni, con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici di cui all’articolo 38 del Decreto Legislativo n. 300 del 30 luglio 1999 e successive modificazioni, dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica di cui alla legge 11 febbraio 1992, n. 157 e successive modificazioni, e dell’Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare di cui all’articolo 1-bis del decreto-legge 4 dicembre 1993, n.496, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 21 gennaio 1994, n. 61.
http://inspire.jrc.ec.europa.eu (solo in lingua inglese)
Sito Internet del progetto INSPIRE (acronimo di INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe). INSPIRE è anche una Direttiva Europea che istituisce un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea, entrata in vigore il 15 maggio 2007, che intende creare, grazie a norme comuni di attuazione integrate da misure comunitarie, una struttura comune che renda l’informazione territoriale dei vari stati compatibile e utilizzabile in un contesto transfrontaliero, in modo da superare i problemi riguardo alla disponibilità, alla qualità, all’organizzazione e all’accessibilità dei dati.